Alessandro Gabriele è un nome di origine italiana composto dai due nomi Alessandro e Gabriele.
Il nome Alessandro deriva dal greco antico Ἀλέξανδρος (Aléxandros), che significa "difensore degli uomini" o "colui che allontana gli uomini". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui Alessandro Magno, il famoso re macedone del IV secolo a.C.
Gabriele invece deriva dal nome ebraico Gabriel, che significa "Dio è la mia forza". Questo nome è associato al patriarca biblico omonimo e ai suoi discendenti. Nel cristianesimo, Gabriele è considerato l'angelo più importante, che ha annunciato a Maria l'imminente nascita di Gesù.
Il nome Alessandro Gabriele quindi unisce due nomi di forte significato simbolico e storico. È un nome di origine italiana ma con radici antiche che affondano nella cultura greca ed ebraica.
Il nome Alessandro Gabriele è stato piuttosto popolare in Italia nel corso degli ultimi due decenni. Nel solo anno 2000, sono state registrate sei nascite con questo nome. Nel 2005, il numero di nascite è aumentato notevolmente a venti. Nel 2008, il nome ha continuato ad essere popolare con sedici nascite. Nel 2010, il nome Alessandro Gabriele ha raggiunto il suo picco con ventotto nascite.
Tuttavia, nel 2011 e nel 2013, il numero di nascite è diminuito significativamente a ventidue e quattordici rispettivamente. Nel 2014, il nome Alessandro Gabriele è tornato in voga con venti nascite. Dopo un periodo di calo, il nome ha avuto quattro nascite nel 2022 e sei nel 2023.
In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state centotrentasei nascite registrate in Italia con il nome Alessandro Gabriele.